BACK TO SCHOOL – come studiare in modo efficace

Ciao a tutti 🙂

oggi voglio parlarvi di come studiare in modo più veloce ed efficace grazie a qualche trucchetto che ho imparato. Io sono al secondo anno di università, ma questi consigli vanno benissimo anche per chi frequenta le superiori o le medie. Premetto che sono metodi con cui io mi trovo bene, magari per voi può non essere lo stesso.

  • Mettersi comodi (io solitamente metto una tuta comoda e mi lego i capelli )

1.jpg

  • Trovare una postazione per studiare (ovviamente no divano/letto..), per esempio nella scrivania della vostra camera, nel tavolo della cucina o in biblioteca. Preparare già sopra la scrivania tutto l’occorrente (libri, quaderni, penne, evidenziatori..) compresa l’ACQUA. In questo modo non avrai nessuna scusa per alzarti

2.jpg

  • Sottolineare/evidenziare/cerchiare le parole chiavi, ancora meglio cambiare colore per ogni paragrafo/argomento, questo vi aiuterà a ricordare meglio i concetti (memoria visiva)

3.jpg

  • Fare una pausa! Il classico “studio matto e disperatissimo” non serve a niente, io solitamente studio 45/50 minuti e faccio 10 minuti circa di pausa, così per tutto il pomeriggio. Utilizzando questo metodo sono molto più produttiva. Durante la pausa mi preparo un the, mangio qualcosa e ne approfitto per rispondere ai messaggi e guardare i social. Solitamente cerco di prendere anche una boccata d’aria per ossigenare il cervello hehe 🙂

4.jpg

  • Schematizzare! Io mi trovo benissimo a schematizzare i concetti principali, con questo metodo riesco a ripassare in modo più efficace.

6.jpg

  • Organizzare il vostro studio: prendete un calendario o un’agenda e organizzatevi la settimana, giorno per giorno cosa e quanto dovete studiare, in questo modo avrete sempre sotto controllo il vostro studio

5

Cosa ne pensate dei miei consigli? Se voi avete altri metodi scrivetemeli nei commenti, mi farebbe molto piacere:)

Un abbraccio e buon inizio scuola/università a tutti 🙂

Jlenia

 

2 thoughts on “BACK TO SCHOOL – come studiare in modo efficace

Rispondi

